Capelli

L’alopecia androgenetica (anche conosciuta come calvizie) è una tipologia di perdita di capelli dovuta a una suscettibilità del follicolo pilifero alla miniaturizzazione dovuta a cause di tipo genetico, è legata all’attività della 5alfa-reduttasi di tipo II, che trasforma il testosterone in diidrotestosterone. L’alopecia areata consiste in una improvvisa perdita di capelli o di peli che può avvenire in qualsiasi area del corpo, seguita, nella maggioranza dei casi, da una ricrescita spontanea.

Diversamente da quanto accade per altre forme di alopecia, in questo caso la causa è quasi sempre di natura psicologica. Vi sono invece casi irreversibili, come l’alopecia cicatriziale, dove i follicoli perdono gradualmente la capacità di rigenerarsi e arrivano, di conseguenza, alla completa atrofizzazione.

Il telogen effluvium è un fenomeno caratterizzato da una perdita di capelli superiore alla norma e generalizzata. Come suggerisce il termine, la caduta dei fusti capilliferi ha la peculiarità di verificarsi durante la fase di riposo del ciclo vitale del follicolo pilo-sebaceo.

Unghie

I disturbi che possono colpire le unghie sono moltissimi e di svariata natura. L’origine può, infatti, essere ricondotta a: Carenze alimentari; Infezioni di lieviti, funghi o muffe; Patologie metaboliche di varia entità; Patologie sistemiche; Malattie della pelle.

Inoltre, anche le cattive abitudini di vita possono incidere sulla salute delle unghie. Poiché in molti casi le alterazioni strutturali e cromatiche delle unghie costituiscono il primo segno di eventuali condizioni patologiche di base, risulta fondamentale non sottovalutare i cambiamenti che si verificano questi annessi cutanei.