L’importanza degli antiossidanti e i benefici dei probiotici nella riproduzione assistita.
È stato dimostrato che ci sono alcuni lattobacilli che migliorano la flora batterica vaginale aumentando la presenza di citochine che favoriscono l’impianto embrionario e diminuiscono la possibilità di parto prematuro e aborto.
L’impianto dell’ovulo fecondato avviene nella cavità uterina, e questo è il motivo per cui la medicina della riproduzione è interessata al microbiota endometriale e al suo impatto sull’inizio e sul mantenimento della gravidanza.
I batteri presenti non fluttuano semplicemente sulla superficie dell’organo ma formano un complesso biofilm tridimensionale che – se esplorato – in futuro potrebbe essere di grande importanza. Questi biofilm, presenti dalla vagina fino alle tube, permettono un’interazione dinamica fra i gameti e gli embrioni, oltre che con l’interfaccia endometriale.
Il ruolo del microbiota endometriale nell’interfaccia materno fetale all’inizio della gravidanza riveste grande interesse nella medicina della riproduzione e una migliore comprensione di quello che è l’ambiente uterino “in salute” e di come ottenerlo potrebbe essere importante per le donne che devono sottoporsi alle tecniche di procreazione assistita, ma anche per chiunque desideri concepire.
Il ruolo che il microbioma cervico-vaginale e uterino svolge sugli insuccessi riproduttivi e conoscere la sua composizione potrebbe aiutare a individuare alcune delle cause dell’infertilità femminile.
Consente inoltre di individuare interventi terapeutici mirati per ristabilire l’equilibrio dell’apparato.